La nostra professionalità nella ristorazione al servizio di un importante progetto di inclusione sociale
… per conto del Comune di Roma Dipartimento Politiche Sociali.
La Romana gestisce questo servizio sostegno sociale a beneficio di 240 persone fragili, anziani, nuclei familiari indigenti, persone sole nei municipi 1,2 e 3 con la cooperativa sociale ISOLA e nei municipi 4,5 e 6 con la cooperativa Sociale Bottega Solidale.
La consegna quotidiana di un pasto caldo e ben bilanciato nutrizionalmente consente di monitorare le tante situazioni di povertà e solitudine nella nostra città e di ricucire intorno a queste persone una rete di relazioni assicurando cosi’ un importante presidio delle fragilità sul territorio.
Spesso riusciamo ad instaurare una rete con i parenti e vicini che permette di aiutare e sostenere le tantissime persone che ci vivono accanto, come testimonia l’episodio che raccontiamo che abbiamo affrontato con gli operatori della coop ISOLA in municipio 1.
“Buongiorno D. volevo comunicarti due interventi importanti che abbiamo compiuto questo fine settimana .
Una nostra utente la signora L. residente nel primo municipio, è caduta sia sabato che domenica. Sabato giunti a casa abbiamo compreso la situazione ed abbiamo avvisato una parente . La signora L. sebbene ci rispondesse non riusciva ad alzarsi da terra. La parente ci ha raggiunto, ha aperto la porta e soccorso l’anziana signora, fermandosi a farle compagnia.
Il giorno successivo, domenica, quando ci siamo recati dalla signora L. per la consegna del pasto, ci siamo resi conto che era nuovamente caduta. Abbiamo di nuovo contattato la parente che ha chiamato l’ambulanza. Gli operatori del 118 non hanno ritenuto necessario il ricovero, la parente ha portato a casa sua l’anziana…. Continuiamo a rimanere in contatto con la parente per avere notizie sullo stato di salute della signora L.”
Un ringraziamento speciale ai nostri attenti e vigili operatori che continuano questo servizio sostegno sociale ancor più prezioso in questo tempo di Coronavirus.
Il distanziamento fisico imposto dalla pandemia non deve assolutamente confondersi con il distanziamento umano.
Empatia, attenzione, sorrisi e perché no un pasto caldo per stare più vicini !