RISTORAZIONE SCOLASTICA DOP E A KILOMETRO ZERO
La Ricotta Romana D.O.P.
Prodotta con latte proveniente esclusivamente dalle campagne laziali, la Ricotta Romana D.O.P. si distingue per il suo gusto dolce adatto ad essere abbinato a numerosi piatti e dolci. Dal colore bianco vivo con forma tronco conica, si distingue per la sua pasta grumosa molto soffice e un aroma delicato.
Il marchio D.O.P.
Il segreto della qualità della Ricotta Romana risiede nella sua materia prima: il latte di pecora intero. Prodotto e raccolto presso aziende agricole certificate del Lazio, questo latte è il risultato di un’attenta selezione e cura degli animali.
Le pecore vengono nutrite esclusivamente con foraggi provenienti da pascoli naturali, prati pascoli ed erbai locali, conferendo alla ricotta un gusto autentico e inconfondibile.
Il viaggio della Ricotta Romana continua nel caseificio, situato nel territorio laziale e certificato secondo gli standard più elevati di qualità e sicurezza alimentare. Nel rispetto della tradizione e della genuinità, le procedure di produzione della Ricotta Romana D.O.P. vietano l’uso di latte congelato, di prodotti chimici e l’aggiunta di grassi artificiali, come la crema di latte.
Dall’allevamento alla produzione
Il siero di latte ovino, senza aggiunta di correttori di acidità, viene riscaldato a 50-60°C e mantenuto in leggera agitazione. In questa fase può essere aggiunto fino al 15% (del volume totale del siero) di latte intero di pecora. Il riscaldamento ulteriore fino a 85-90°C favorisce la precipitazione e la coagulazione delle sieroproteine e quindi il loro affioramento sotto forma di piccoli fiocchi. Il loro consolidamento superficiale avviene sospendendo il riscaldamento per circa cinque minuti. In seguito, l’affioramento viene separato dal liquido residuale che prende il nome di “scotta” e successivamente si procede con la raccolta della ricotta, che viene posta in fuscelle forate di forma tronco-conica per 8-24 ore, in modo da favorire ulteriormente lo spurgo della scotta. Il prodotto scolato viene fatto asciugare in locali freschi a circa 4°C.
Cenni storici
Le origini della Ricotta Romana DOP risalgono a tempi antichissimi. Lucio Giunio Moderato Columella, scrittore romano di agricoltura del I sec. d.C., riporta nella sua opera “De re rustica” le varie metodologie per ottenere questo particolare prodotto. Secondo quanto scritto dall’autore del volume Formaggi Italiani, Mauro Vizzardi, la ricotta sarebbe originaria dell’Agro Romano, ma la sua diffusione si deve a S. Francesco d’Assisi, che nel 1223 avrebbe insegnato ai pastori dell’area laziale gli specifici processi produttivi.
Caratteristiche qualitative e nutrizionali
La Ricotta Romana DOP si presenta con una pasta bianca a struttura grumosa con un caratteristico sapore dolciastro, che la rende differente altri tipi di ricotta.
Ma perché la Ricotta Romana DOP è così speciale? Le sue caratteristiche nutrizionali la rendono una scelta eccellente per coloro che cercano un alimento sano e gustoso:
- Ricchezza di proteine nobili ad alto valore biologico, che contribuiscono al trasporto di anticorpi ed enzimi nel sangue, oltre a favorire il senso di sazietà
- Bassa percentuale di grassi, principalmente costituiti da acidi grassi saturi e, in misura minore, polinsaturi, con un modesto contenuto di colesterolo
- Apporto significativo di minerali essenziali come calcio, selenio, fosforo e zinco, oltre ad un elevato contenuto vitaminico, in particolare vitamina A, B2 e B12
- Alta digeribilità e tollerabilità, grazie alla sua composizione nutrizionale equilibrata
- Versatilità culinaria straordinaria: il suo sapore dolce e delicato la rende perfetta per preparazioni dolci, come crostate e torte, abbinata a miele o cioccolato, ma anche ideale per ripieni di ravioli e pasta fresca farcita.