Ristorazione scolastica: educazione alimentare a Rieti
…mangiando si impara
Nel mese di maggio iniziano la attività didattiche di educazione alimentare nelle scuole dell’infanzia e primarie di Rieti.
L’Istituto Comprensivo Statale Giovanni Pascoli e la Scuola Comunale dell’infanzia E. Maraini hanno aderito al progetto “mangiando s’impara”, promosso da La Romana, l’azienda che gestisce la ristorazione scolastica per il Comune di Rieti.
Il bambino viene accompagnato passo passo dalle “educatrici alimentari” che, insieme agli insegnanti, lo introducono nella scoperta del meraviglioso mondo della natura e dell’alimentazione umana.
Le dietiste de La Romana, con la supervisione di illustri pediatri nutrizionisti, propongono ai bambini divertenti attività ludiche: attraverso il gioco e brevi spiegazioni, con attenzione alle diverse fasce di età, si affrontano i temi di una alimentazione corretta e della riduzione degli sprechi.
Il “piatto del mangiar sano” guida i bambini della scuola dell’infanzia, con divertenti carte colorate da inserire al posto giusto, nella scoperta degli alimenti essenziali della colazione e del pasto principale.
La “mistery box” nasconde al suo interno un frutto o una verdura che i bambini, bendati, devono indovinare con il tatto; altri bambini ricavano i colori naturali dagli scarti alimentari messi in acqua e li usano per fantastici disegni.
Nella primaria i bambini sono guidati invece nel taglio della frutta e sotto l’attenta supervisione della Dietista, ricreano in autonomia una gustosa macedonia; poi un tradizionale “rubabandiera” che introduce alla scoperta della piramide alimentare; infine “il gioco dell’oca”, una sfida con i mega- dadi per capire i rischi ambientali.
Le attività, completamente gratuite, sono un utile affiancamento alla scoperta di nuovi cibi e pietanze della mensa scolastica, preparati da La Romana, sulla base di menu approvati dalla ASL locale, con utilizzo di ingredienti Biologici, a Kilometro zero e inclusioni di specialità DOP e IGP.
Il programma, dopo l’interruzione estiva, continuerà a partire dal prossimo settembre, con l’adesione di tutti gli Istituti Comprensivi Scolastici di Rieti, affiancato anche a momenti di riflessione con gli insegnanti.
Per ogni informazione sul programma di educazione alimentare scrivere a dietiste@laromanacooperativa.it.