MENSE AZIENDALI
La romana Cooperativa, con le sue mense aziendali, coopera per la nascita di Operazione Misericordia, il progetto di utilizzo dei cibi residui delle mense aziendali gestite da La Romana.
IL Progetto ha visto la collaborazione de La Romana con la Parrocchia Santa Maria della Misericordia a Villa Gordiani.
La Parrocchia ha sede nel quartiere Prenestino-Labicano, Municipio V, a pochi minuti di distanza da una delle nostre mense. Dal 2008 cerca di far fronte alle numerose richieste di carità con un Casa di Accoglienza per persone disagiate. Gli ospiti sono molti italiani, alcuni slavi, qualche marito separato over 50, anziani soli. Ogni sera mangiano i pasti caldi allestiti da un gruppo di volontari.
Don Stefano Meloni, il parroco, spiega: «Attualmente ospitiamo 30 persone, per periodi più o meno lunghi, dando la priorità agli anziani del quartiere e a coloro che ci vengono indicati dalle Caritas parrocchiali».
Il personale de La Romana, al termine del servizio, raccoglie sia i pasti prodotti giornalmente e non somministrati, sia le eventuali derrate vicine alla scadenza, sia i prodotti di gastronomia e pasticceria non consumati. Gli alimenti sono etichettati e inseriti in contenitori di trasporto: un autoveicolo di trasporto alimenti., passa a raccogliere le rimanenze e le consegna ogni sera al Centro di Accoglienza della Misericordia.
Nelle nostre mense pubblicheremo periodicamente i dati sulle rimanenze consegnate e sarà possibile anche attivare altre iniziative di solidarietà, ad esempio organizzazione periodica di collette di alimenti e di altri beni (vestiti, medicine, detersivi) , ed anche giornate di volontariato.