La Romana gestisce il Servizio di Ristorazione Scolastica nelle scuole materne ed elementari di Rieti ed in RTI con Servizi Integrati e nelle scuole materne ed elementari del Municipio III Montesacro di Roma Capitale, ed infine nelle scuole materne ed elementari di Segni.
Per promuovere un’alimentazione sana e consapevole, ha avviato i progetti “La mensa che pensa” a Roma e “Mangiando si impara” a Rieti perché la mensa scolastica non deve solo soddisfare i fabbisogni nutrizionali degli alunni, ma si distingue anche per il suo ruolo educativo, volto a promuovere salute e sostenibilità ambientale
L’educazione alimentare, infatti, è un tema centrale per la salute e il benessere dei bambini e dei giovani. Il suo inserimento nei programmi scolastici rappresenta una strategia fondamentale per promuovere uno stile di vita sano e favorire lo sviluppo di abitudini sostenibili. Attraverso attività didattiche mirate gli studenti vengono sensibilizzati sull’importanza di una dieta equilibrata e di uno stile di vita attivo.
L’educazione alimentare rappresenta quindi un investimento sul benessere futuro delle nuove generazioni, contribuendo a creare una società più sana e consapevole.