Il processo di produzione adottato da La Romana Cooperativa è modellato sulle normative europee di qualità e sicurezza  garantito e certificato da enti esterni accreditati.

              GESTIONE DELLA QUALITA’

La Romana, società di ristorazione collettiva, attua un sistema di gestione per la qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 (certificato IT.13.0215.01.QMS) progettazione e realizzazione di servizi di ristorazione, produzione, confezionamento, trasporto e distribuzione di pasti destinati ad enti pubblici e privati.

               Gestione ambientale

Siamo anche certificati secondo la norma UNI EN ISO 14001:2015 ( certificato IT 13.0163.01.EMS ) per la realizzazione di un sistema di gestione ambientale. La   nostra produzione  tende a contenere gli impatti sull’ambiente limitando i consumi di energia. Ciò in ottemperanza alle leggi  e ai regolamenti ambientali nazionali    e regionali.

 

                 Sicurezza alimentare

Il Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare de La Romana, società di ristorazione collettiva,  è certificato secondo la Norma UNI EN ISO 22000: 2018 (Food Safety Management System) Certificato Numero 22.07.531-FSM . Valutiamo così  i rischi igienico-sanitari correlati ai prodotti e alle attività aziendali nelle diverse fasi del processo produttivo. Assicuriamo pertanto i più elevati standard di sicurezza alimentare. In tal senso vengono osservati tutti i requisiti delle leggi alimentari nazionali applicabili alle attività svolte.

               Rintracciabilità degli alimenti

Il nostro sistema di rintracciabilità degli alimenti (e dei materiali a contatto con gli alimenti), certificato conforme alla norma volontaria ISO 22005:2007, certificato numero  21.02.529 – TF, permette a noi e ai nostri clienti, di risalire, per ciascun pasto consumato, ai lotti di produzione degli ingredienti per poter tracciare e rintracciare le caratteristiche di ogni singolo componente.

               Progettazione menu

 

La Romana è certificata secondo la norma UNI 11584:2021, certificato numero  23.03.517 – CA, che stabilisce i requisiti minimi per la progettazione dei menu. Questo ci assicura di offrire ai nostri clienti una varietà di opzioni culinarie di alta qualità e ben bilanciate.

 

Gestione dell’energia

La nostra azienda ha ottenuto la certificazione ISO 50001:2018, certificato 23.05.521-ESM, nei Sistemi di Gestione dell’Energia. Questo riconoscimento conferma la nostra dedizione nell’ottimizzazione dell’uso delle risorse energetiche, riducendo l’impatto ambientale e migliorando l’efficienza operativa complessiva della nostra azienda.

 

Sicurezza sul lavoro

Il Sistema di gestione della sicurezza sul lavoro è certificato secondo lo norma UNI EN ISO 45001:2008  certificato IT.15.0287.01.OHS per la gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori.

                   Responsabilità sociale

Il nostro impegno nel rispetto dei parametri di eticità, con particolare attenzione alle tematiche sociali, e nello sviluppo sostenibile è certificato dall’accreditamento Certificazione Etica SA8000:2014 (Social Accountability) certificato IT.19.0111.00.ETH. Questa certificazione si basa su principi suggeriti dai riferimenti internazionali in materia di diritti umani e dei lavoratori quali quelli riportati nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, nelle Convenzioni delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino e sulle Discriminazioni contro le Donne, nelle ILO (International Labour Organization), assicura così una uniformità di approccio e una robustezza delle procedure con le quali svolgiamo la nostra attività.

Gestione dell’anticorruzione

Siamo certificati secondo la norma ISO 37001:2016, certificato 230914AB5501, per i Sistemi di Gestione Anticorruzione. Questa certificazione conferma il nostro impegno per operare in modo etico, trasparente e conforme alle leggi anticorruzione, garantendo la fiducia dei nostri clienti e partner commerciali..

                 Sicurezza del prodotto finale

                           La Romana, società di ristorazione collettiva, tiene  sotto controllo tutti gli aspetti che influiscono sulla sicurezza finale del prodotto offerto. Sia aspetti                                    strutturali  che  procedurali,  personale, materie prime e programmazione alimentare.

Le attività di preparazione, trasporto, consegna, somministrazione dei pasti sono effettuate in conformità al Reg CE 852/04 secondo il Sistema HACCP aziendale, monitorato e verificato da FOSAN SERVIZI, società operativa della Fondazione per lo Studio degli Alimenti e della Nutrizione.

La FOSAN SERVIZI collabora costantemente con noi anche nella programmazione nutrizionale, realizzazione dei Piani di Autocontrollo, Auditing interno igienico-sanitario e di sistema qualità.

.