La Romana Cooperativa ha particolarmente a cuore la tematica ambientale, ed è per questo che ci impegniamo ad offrire soluzioni sempre più sostenibili per i nostri servizi di ristorazione, seguendo la linea guida dei CAM e degli obiettivi dell’agenda 2030.
Il 4 agosto 2020 è entrato in vigore il DM Ambiente n. 65 del 10 marzo 2020 , con il quale sono stati introdotti i nuovi CAM, ovvero i criteri minimi ambientali, per i servizi di ristorazione e fornitura di derrate alimentari.
Il Decreto affronta tutti i diversi aspetti ambientali lungo il ciclo di vita dei servizi di ristorazione collettiva.
Si va dalla produzione delle derrate, alla distribuzione, al confezionamento, alla preparazione dei pasti, allo smaltimento dei rifiuti generati. L’idea è di proporre soluzioni migliorative dal punto di vista ambientale lungo tutto il processo.
L’Agenda 2030 , approvata nel 2015 dall’Assemblea delle Nazioni Unite, promuove 17 ambiziosi obiettivi, da raggiungere entro il 2030, per rendere più sostenibile la vita su questo pianeta.
Gli Obiettivi per lo Sviluppo rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne solo alcuni. ‘Obiettivi comuni’ significa che essi riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità.