Un’attività di preparazione e consegna di pasti su larga scala rivolto a comunità di persone, che per diverse necessità usufruiscono insieme di questo servizio.
Lo sviluppo e il successo della ristorazione collettiva hanno origine dalle trasformazioni sociali avvenute nel secolo scorso. Il modello economico incentrato sulla grande azienda e la nascita di servizi educativi, sanitari, assistenziali a favore della popolazione (scuole, ospedali, collegi, istituti religiosi.) hanno determinato l’aumento del numero di persone che trascorrono lontano da casa la maggior parte della giornata e che hanno necessità di nutrirsi fuori dalle mura domestiche.
La ristorazione collettiva e commerciale perciò contribuiscono a migliorare le abitudini alimentari di fasce ampie di popolazione, che mangiano abitualmente fuori casa.
Proprio con lo scopo di svolgere un ruolo educativo per la società, nel 2009, da un gruppo di operatori della ristorazione collettiva: tecnici della qualità, manager di produzione, cuochi, dietisti, nasce La Romana Cooperativa.