Crescere consapevoli
Imparare a consumare bene, a ridurre gli sprechi, ad avere rispetto dei cibi, delle tradizioni alimentari e delle diverse stagioni. Il pranzo diventa un momento di educazione: coinvolgiamo innanzitutto gli insegnanti, come fonti ufficiali del sapere, poi i bambini. Infine i genitori, per dare continuità alle buone pratiche nutrizionali. Il nostro programma “Mangiando si impara” prevede attività multidisciplinari, laboratori sensoriali, percorsi didattici e giocosi con le dietiste, incontri e lezioni: per noi questo significa Ristorazione scolastica.
Fatti in casa. il nostro servizio di catering scolastico prevede che tutti gli ortaggi, le verdure fresche, i latticini provengano direttamente da produttori regionali a meno di 60 km da Roma. La programmazione dei consumi alimentari consente la consegna just on time degli alimenti deperibili evitando sovraccarico del magazzino e sprechi inutili.
Il supporto tecnico e informatico Mettiamo a disposizione delle comunità educative il know how e le risorse tecniche per consultare ogni momento dal computer o dallo smart phone i menu e le diete personalizzate, calcolare gli indicatori nutrizionali dei pasti consumati. Su richiesta possiamo gestire le prenotazioni ed i pagamenti delle rette e monitorare l’impatto ambientale del servizio, dei consumi energetici, dei rifiuti. Affinchè anche i genitori possano essere partecipi e consapevoli del nostro concetto e programma di Ristorazione scolastica.
La comunicazione mirata In tutte le scuole del Municipio III di Roma dal 16 febbraio 2023 i bambini a mensa hanno trovato nuove decorazioni intelligenti. Attraverso una serie di poster, appositamente differenziati per grado di età, la Romana, insieme a Servizi Integrati, ha dato inizio al piano di comunicazione LA MENSA CHE PENSA. Messaggi semplici, attrattivi e colorati, progettati da una équipe di pediatri e nutrizionisti che vuole introdurre i bambini al valore del cibo, delle corrette abitudini alimentari, della inclusivita’ di culture diverse, della lotta allo spreco. Per saperne di più ….