Perché biologico?

L’agricoltura biologica è sostenibile dal punto di vista ambientale perché mantiene la biodiversità, non fa uso  né di input chimici né di OGM in tutta la filiera, mantiene e aumenta la fertilità dei suoli e ha cura del benessere animale. I cibi biologici sono inoltre, più ricchi di nutrienti: le ricerche dimostrano che i prodotti biologici hanno maggior quantità di vitamina C, antiossidanti e minerali, calcio, ferro, cromo e magnesio.

I CAM indicano le quantità percentuali di prodotti Biologici, rispetto agli alimenti da agricoltura convenzionale,  da utilizzare nelle preparazioni dei pasti dei servizi di ristorazione.

 

 

Perché km0?

Per «chilometro zero» (o, nel caso dei piccoli comuni «chilometro utile») si intende una distanza tra terreno coltivato/sito dell’allevamento e centro di cottura, o interno o esterno, di 200 Km.

Gli alimenti “a Km zero”, offrono maggiori garanzie di freschezza proprio per l’assenza, o quasi, di trasporto e di passaggio. Inoltre, con questa scelta di consumo, si valorizza la produzione locale e si recupera il legame con il territorio, imparando a conoscere sapori tipici e tradizioni gastronomiche.

 

Perché filiera corta?

Per filiera corta si intende sia la vendita diretta tra produttore primario o associazioni di produttori primari e centro di preparazione del pasto, sia la vendita tra l’impresa che gestisce la piattaforma per la distribuzione dei prodotti, purché questa si configuri come unico intermediario con il produttore primario e centro di preparazione del pasto e purché la piattaforma sia collocata entro il Km 0.

Per la riduzione dei consumi energetici e correlate emissioni di gas climalteranti,  i CAM privilegiano un servizio meno “industrializzato” attraverso il criterio premiante del chilometro zero e della filiera corta. In questo modo, si mira anche a sostenere le economie locali ed anche i piccoli produttori.

Al fine di ridurre gli impatti ambientali, anche legati ai trasporti primari, ci impegniamo quindi a fornire prodotti da chilometro zero e filiera corta tra le seguenti categorie:

ortaggi, frutta, legumi, cereali, pasta, prodotti lattiero-caseari, carne, derivati della carne, uova, olio, passate e conserve di pomodoro, altri prodotti trasformati.

Per questa tipologia di prodotti,  noi de La Romana ad oggi ci affidiamo a piattaforme logistiche  certificate che commercializzano, senza ulteriori passaggi, produttori primari di filiere di qualità territoriali .

Nel Lazio, per i prodotti ortofrutticoli Bio, km zero, filiera corta, equo solidali,  collaboriamo con