Ristorazione scolastica: educazione alimentare a Rieti
…mangiando si impara
Ecco la nostra dietista al lavoro con le bambine ed i bambini della scuola Maraini di Rieti. Li aiuta ad indovinare i “misteriosi ” ortaggi nascosti nella MISTERY BOX, abituandoli a familiarizzare con gli alimenti che purtroppo mangiano meno. Poi le carte alimentari che vanno ordinate sul piatto del pranzo e della colazione, per conoscere i diversi gruppi alimentari. Un grande successo, i bambini, contenti, imparano giocando.
L’ iniziativa fa parte di “mangiando si impara”, un programma che da qui al prossimo autunno raggiungerà tutti le scuole materne ed elementari di Rieti con la collaborazione del comune e degli istituti comprensivi.
L’educazione alimentare nelle scuole è un tema di grande importanza per promuovere abitudini alimentari sane fin dalla giovane età. Questo tipo di educazione mira a fornire ai bambini e agli adolescenti le conoscenze e le competenze necessarie per fare scelte alimentari consapevoli e salutari.
La Romana e le istituzioni di Rieti ritengono che promuovere l’educazione alimentare nelle scuole non solo favorisce la salute e il benessere delle bambine e dei bambini, ma crea anche una base per una società più sana e consapevole.