A mettere insieme queste tre parole in questi mesi ci si vergogna e ci si arrabbia: si arriva per forza a Mafia Capitale.
La nostra città, così bella è sofferente, diventata preda di disonesti e corrotti; le belle speranze di umanità e giustizia delle cooperative finite nello squallore di mazzette e inciuci, la voglia di migliorare questo mondo partendo dagli ultimi trasformata in cinico business. ”Con gli immigrati (e anche con la ristorazione ndr) si fanno più soldi che con la droga”. E naturalmente si pensa ai due grandi gruppi cooperativi romani che hanno dominato la nostra quotidianità metropolitana, dalle mense scolastiche alla spazzatura , ora commissariati per sospette infiltrazioni mafiose.
Ma deve per forza finire così? La corruzione di questo triste modello trash-tra Gomorra e Romanzo Criminale-è l’unica possibilità di far quadrare i conti di un’attività sociale altrimenti condannata alla testimonianza squattrinata e chiacchierona?
No, lo affermiamo convinti.
Dal 2009 la Cooperativa La Romana, lo diciamo senza presunzione, continua a crescere onestamente senza bisogno di tangenti, aiuti, politici. Vinciamo gare impegnative in importanti commesse pubbliche solo con la forza dei nostri progetti; cerchiamo giorno dopo giorno di costruire una ristorazione migliore con la nostra professionalità; poco a poco abbiamo guadagnato la fiducia di centinaia di operatori del territorio e delle periferie romane. Soprattutto in settori delicatissimi come l’assistenza per gli anziani fragili, i centri ricreativi e sportivi, le cliniche e le scuole. Si sono consolidati rapporti efficaci e duraturi con altri operatori della filiera agro alimentare, dai produttori al campo a chi trasporta i pasti.
Il futuro non lo conosciamo, ma noi andremo avanti così con queste tre semplici idee.
ROMA: la nostra città prima di tutto, le migliaia di persone normali, stressate, disagiate che soffrono tutti i giorni sulla loro pelle gli effetti di una crisi economica devastante
COOPERATIVE: un modello di organizzazione che valorizza le persone, le loro competenze e le professionalità, la collaborazione con altre realtà che condividono i nostri obiettivi
RISTORAZIONE: la ricerca quotidiana della qualità, a partire dalle materie prime alimentari, la cura nelle ricette, l’offerta di menu variati ed equilibrati
La corruzione (intesa anche come realtà che si degrada e corrompe) non è inevitabile, la possiamo combattere giorno per giorno con un lavoro serio, onesto e degno. In definitiva, bello.
Luglio 2015